Home / Consigli Utili / 5 Fattori oggettivi per riconoscere un dentista di qualità

5 Fattori oggettivi per riconoscere un dentista di qualità

In questo articolo ti voglio suggerire 5 elementi che oggettivamente un dentista di qualità, che lavora in uno studio dentistico moderno, deve offrirti per definirsi tale.

ANAMNESI e i CONSENSI:L’anamnesi è il primo segno di serietà di uno studio dentistico . L’anamnesi è la raccolta di dati sulla tua salute generale che vanno raccolti prima di farti sedere sulla poltrona, o comunque appena ti sei seduto, prima di farti aprire la bocca. Dentro ci sono domande sul tuo stato di salute, sulla pressione, allergie, problemi di coagulazione, assunzione di farmaci, ecc. Senza questo, il dentista non deve nemmeno farti aprire la bocca perché potresti essere allergico al lattice e il dentista potrebbe cacciarti in bocca un bel guantone fatto con quel materiale. Anche per una semplice detartrasi, l’igienista o il dentista devono sapere se hai problemi di coagulazione, visto che probabilmente un minimo di sanguinamento ci sarà. E devono sapere anche se devi assumere un antibiotico prima della seduta perché hai una valvola cardiaca artificiale.I pazienti, quando in prima visita si trovano a dover rilasciare un documento di identità e mettere 4-5 firme spesso si scocciano, ma questi protocolli sono necessari per darti garanzie.

IL PIANO DI CURA

Non puoi iniziare una terapia se non hai firmato un piano di cura a unitamente a un consenso informato.Un professionista serio, esegue una visita e prepara uno o più piani di trattamento. Lo sancisce anche il codice di deontologia medica all’articolo 54. Se il piano di lavoro dovesse cambiare, e questo può assolutamente capitare, il piano di cura va immediatamente aggiornato.

LA CURA DELL’IGIENE

In parte di questo te ne puoi fare un’idea esaminando la pulizia degli ambienti.
Dietro alle terapie c’è un lavoro in sterilizzazione che deve seguire rigidi protocolli.  Lo specchietto, lo specillo e le spatoline che il dentista utilizza devono essere imbustati, sterili ed aperti davanti a te. Lo stesso vale per le turbine (i trapani), che non possono essere sempre gli stessi per tutto il giorno. Poi ovviamente il dentista deve indossare guanti e mascherina. Le assistenti devono avere cuffia e occhialini protettivi, dispositivi di sicurezza che il direttore sanitario deve fornire loro per legge. Soprattutto in chirurgia, la gestione del campo sterile deve essere adeguata.

LA DIGA DI GOMMA

Tra le cure più banali che potrai affrontare dal dentista ci sono le otturazioni e le devitalizzazioni. Ecco, queste vanno affrontate con la diga, un foglio di gomma che viene montato per permettere al dentista di lavorare in campo asciutto, vedendo meglio quello che fa e proteggendo la tua bocca dai suoi strumenti o medicamenti.

I SISTEMI INGRANDENTI

Oggi esistono sistemi che permettono al dentista di lavorare vedendo meglio quello che fa. La bocca è una cavità piccola e buia. Anche i denti sono piccoli. Con degli occhialini o dei caschetti con oculari ingrandenti e con una luce addizionale montata su questi sistemi, il dentista può vedere molto meglio quello che sta facendo, e trasformare un dettaglio in qualcosa di visibile e controllabile. Si può arrivare a fattori di ingrandimento di 3-4-5 volte.

Con queste piccole dritte spero si esserti stato/a utile!!!

a presto!

Studio dentistico Richichi