Home / Consigli Utili / Impianto dentale, tutto ciò che c’è da sapere.

Impianto dentale, tutto ciò che c’è da sapere.

Un impianto dentale è un dispositivo protesico fisso in titanio progettato per sostituire la radice di un dente naturale mancante. Il titanio è perfettamente biocompatibile; è lo stesso materiale utilizzato per la costruzione di protesi ortopediche.

Gli impianti dentali sono inseriti nell’osso laddove prima c’erano i denti naturali.

Grazie alla biocompatibilità del titanio, l’impianto dentale si integra perfettamente con l’osso e diventa un buon punto di ancoraggio per il dente sostitutivo (corona).

Cosa fare quando manca più di un dente?

L’assenza di più di un dente può essere risolta con il posizionamento di alcuni impianti dentali in punti strategici in maniera tale che diventino i pilastri necessari alla realizzazione di un ponte fisso. Tale metodica evita di limare i denti sani per eseguire un ponte tradizionale su denti naturali. Uno dei vantaggi principali degli impianti rispetto alla protesi fissa tradizionale è dato dal fatto che la presenza della vite blocca il riassorbimento osseo.

Vantaggi degli impianti dentali

  • Gli impianti dentali possono sostituire uno o più denti fino all’ intera arcata ricoprendo tutte le sue funzionalità, dalla masticazione al lato estetico.
  • L’implantologia dentale permette di ottenere dei denti che sono per caratteristiche e funzionalità come i denti naturali.
  • Il tasso di successo riscontrato in questa terapia è molto alto. 
  • L’impianto non va ad influire sugli altri denti, diversamente dai ponti.
  • Riescono a fornire una perfetta stabilità e a prevenire l’atrofia.
  • Importantissimo vantaggio : nella maggior parte dei casi gli impianti durano per tutta la vita. Sono quindi una soluzione definitiva al problema dell’edetulia. 

 

Per ulteriori informazioni non esitare a contattarci!

A presto

 

Studio dentistico Richichi