Home / Consigli Utili / Musicoterapia dal dentista? assolutamente si! dalla musica classica al rock… e c’è chi chiede anche del Jazz!

Musicoterapia dal dentista? assolutamente si! dalla musica classica al rock… e c’è chi chiede anche del Jazz!

Siamo davvero felici che i nostri pazienti facciano delle richieste specifiche sulla musica prima di entrare in sala operativa. Saremo felici di accontentarvi per rendere la vostra esperienza dall’odontoiatra rilassante e serena!

La musicoterapia è una tecnica che consiste nel far ascoltare al paziente la sua musica preferita durante i trattamenti odontoiatrici, al fine di ridurre l’ansia e la paura. E’ una tecnica di distrazione passiva.
Tutti gli studi dentistici hanno un PC nella sala operativa che può trasmettere la musica, è una tecnica molto semplice, non costosa, alla portata di tutti e realizzabile in qualsiasi contesto.

FUNZIONA?
In alcuni casi funziona molto bene: poter ascoltare la musica preferita può aiutare TUTTI  bambini, adolescenti e anziani ad avere il controllo su una situazione considerata sgradevole come il trattamento odontoiatrico. Inoltre può rendere l’ambiente più familiare e meno minaccioso, facendo sentire i piccoli pazienti a proprio agio.

COME SI EFFETTUA LA MUSICOTERAPIA?

  1. Se i pazienti preferiscono ascoltare musica rilassante durante i trattamenti, sarebbe bene indirizzarli sulla scelta di musiche semplici, armoniche e melodiche, senza testi, lente, senza tensioni, preferibilmente caratterizzate dal suono di archi, fiati di legno e pianoforte (no ad ottoni e percussioni!). Anche i suoni della natura come le onde del mare o i versi degli uccelli possono essere inclusi. La musica scelta comunque non dovrebbe evocare ricordi o associazioni in contrasto con l’obiettivo di relax;
  2. Bisogna chiedere al paziente se gradisce il volume, per prevenire i disagi e massimizzare il controllo percepito;
  3. È importante che l’ascolto della musica inizi prima del trattamento odontoiatrico, possibilmente già dalla sala d’attesa. Questo può aiutare a prevenire l’ansia mentre il paziente attende di essere chiamato;
  4. Si devono invitare i pazienti a concentrarsi attivamente sui brani musicali che stanno ascoltando piuttosto che ascoltare la musica in modo passivo.

Grazie a voi che ci suggerite i modi migliori per fare al meglio il nostro lavoro!