Nel nostro lavoro la sicurezza è un requisito importantissimo, sia per il paziente che per il medico.
Siamo consapevoli delle gravi conseguenze che una leggerezza, in termini di precauzioni adottate, può causare. Per questo attuiamo i protocolli nel rispetto della normativa vigente, per garantire uno standard di sicurezza adeguato e largamente rassicurante.
Utilizziamo:
- Vasca ad ultrasuoni per la detersione e la disinfezione degli strumenti
- Autoclave classe B per la sterilizzazione
- Imbustatrice per strumenti che ne conferma la sterilità
- Spray e presidi vari di prima scelta per la disinfezione e sterilizzazione delle superfici.
La sterilizzazione consiste in un processo chimico o fisico che porta all’eliminazione di ogni forma microbica vivente comprese spore o funghi.
Il procedimento di sterilizzazione avviene seguendo alcune Procedure fondamentali, come previsto dalle normative vigenti:
DECONTAMINAZIONE è una prima fase in cui lo strumentario viene inserito in un liquido disinfettante per almeno 30 minuti al fine di abbattere la carica batterica e permettere al personale di poterlo maneggiare per le procedure successive con maggiore sicurezza.
DETERSIONE/RISCIACQUO lo stumentario viene inserito in un macchinario preposto al lavaggio, disinfezione e utilizzo di ultrasuoni per la rimozione dello sporco depositatosi durante le sedute operative
ASCIUGATURA E CONTROLLO una volta lavato lo strumentario viene accuratamente asciugato in tutte le sue parti, controllato per rilevare eventuali incongruenze nell’integrità delle varie parti e i manipoli cavi vengono oliati al fine di mantenerne sempre ottimali le prestazioni
CONFEZIONAMENTO lo strumentario asciutto viene inserito in apposite buste contrassegnate con la data di scadenza in cui il prodotto sterilizzante può penetrare durante la sterilizzazione vera e propria in autoclave
STERILIZZAZIONE è la fase vera e propria in cui, tramite vuoto, elevate temperature e un procedimento specifico, vengono abbattuti per mezzo di autoclavi specificamente studiate tutti i microrganismi patogeni.
Le nostre autoclavi sono periodicamente controllate con alcuni test specifici:
VACUUM TEST: controlla la capacità delle autoclavi di creare il vuoto durante la fase di sterilizzazione.
HELIX TEST: valuta la corretta sterilizzazione raggiunta all’interno di strumentario cavo e di piccola taglia.
TEST DELLE SPORE: serve a monitorare la capacità dell’autoclave di eliminare le eventuali spore presenti sullo strumentario.