Il Natale si avvicina e, come ogni anno, la salute dei denti è messa a dura prova.
In questo periodo, infatti, le abitudini alimentari vengono totalmente stravolte per lasciare spazio a ricchi pasti accompagnati da alcolici, bevande gassate e dolci di tutti i tipi e, soprattutto, tanto, tantissimo zucchero.
I denti sono particolarmente sensibili agli attacchi dei batteri e agli acidi, specialmente durante l’ora successiva alla fine del pasto. In questo spazio di tempo la saliva ha il compito di riequilibrare il Ph del cavo orale e dei denti in particolare, ma questo non basta, perciò è opportuno tener conto di alcuni accorgimenti per garantire la migliore e più efficace igiene orale.
Ecco quindi 5 consigli che potranno esservi utili durante questo periodo natalizio:
- Attenzione alla consistenza dei dolci: torroni, panforti, dolci, biscotti. I più duri (come il torrone classico) i possono lesionare la superficie dei denti, quelli più morbidi, invece, possono attaccarsi ai denti e risultare più difficili da rimuovere.
- Mantenere le buone abitudini: lavarsi i denti almeno 2-3 volte al giorno e almeno per due minuti, senza dimenticare il passaggio del filo interdentale dopo lo spazzolamento.
- Brindare con spumante e poi acqua: sicuramente non sarà un bicchiere di spumante a causare problemi ai denti ma, considerando tutto quello che ingeriamo, è bene essere consapevoli del fatto che gli alcolici possono aggredire lo smalto dei denti. Un consiglio utile può essere quello di bere dell’acqua immediatamente dopo il brindisi.
- Consumare dolci e caramelle vicino ai pasti principali: quando mangiamo produciamo saliva, la quale aiuta a bilanciare il pH della bocca e a contrastare l’azione degli acidi contenuti nei dolciumi, che possono causare carie ed erosione dentale.
- Consumare i “cibi amici dei denti”: il sedano, le carote e le mele aiutano la bocca a creare più saliva, che a sua volta spazza via i batteri. Anche i prodotti caseari come il formaggio e il latte sono buoni alleati della salute orale, per la loro capacità di combattere gli acidi della bocca.
È vero che a Natale siamo tutti più buoni, però anche voi siatelo con i vostri denti!