Allineare i denti per creare un bel sorriso e una buona occlusione è possibile con diverse tecniche, tra queste una delle più innovative e confortevoli dal punto di vista estetico è quella degli allineatori trasparenti. Con questa tecnica è possibile utilizzare delle mascherine ortodontiche trasparenti che possono anche essere rimosse durante i pasti e per spazzolare i denti.
Quali problemi dentali possono essere risolti con l’ortodonzia invisibile?
Questa tecnica ortodontica è in grado di correggere diversi problemi ortodontici e, in alcuni casi, può sostituirsi al trattamento ortodontico convenzionale, in particolare nei casi di:
- AFFOLLAMENTO DENTARIO: lo spazio dell’arcata non è sufficiente per tutti i denti.
- SPAZIATURA ECCESSIVA tra un dente e l’altro, quando i denti sono sufficientemente grandi per colmare lo spazio con il solo spostamento dentario.
- MORSO PROFONDO: i denti anteriori superiori si sovrappongono in modo eccessivo sui denti inferiori.
- MORSO APERTO DI LIEVE ENTITÀ: i denti anteriori superiori non si sovrappongono ai denti inferiori.
- MALOCCLUSIONI DI CLASSE II E III DI MEDIA GRAVITÀ: i denti dell’arcata superiore sono rispettivamente più sporgenti o arretrati rispetto ai denti dell’arcata inferiore.
Come funzionano gli allineatori trasparenti?
In questa tecnica ortodontica si utilizzano delle mascherine “elastiche” composte da un polimero trasparente che sono create su misura per il paziente a partire dalle sue impronte dentarie, in combinazione con degli attachments, ovvero dei “bottoncini” dello stesso colore del dente e di varia forma applicati in modo fisso solo su alcuni denti opportunamente selezionati.
Le mascherine vengono cambiate ogni 14 giorni per spostare gradualmente i denti e devono essere indossate per 23 ore al giorno. Proprio come per l’apparecchio fisso tradizionale, il trattamento con allineatori trasparenti ha una durata variabile che dipende dalla situazione di partenza e dalla costanza del paziente nell’indossare le mascherine.
Quali sono i vantaggi di una tecnica con allineatori trasparenti?
- L’apparecchio è quasi invisibile e non causa imbarazzo a chi lo indossa.
- Gli allineatori possono essere rimossi per mangiare, rendendo meno restrittiva la dieta, rispetto a un apparecchio convenzionale.
- L’igiene dentale è notevolmente semplificata, poiché una volta rimossi gli allineatori si potrà usare in modo molto agevole sia lo spazzolino sia il filo interdentale.
- Con una buona programmazione delle visite di controllo periodiche e osservando le prescrizioni del dentista, è possibile eseguire il trattamento con allineatori invisibili anche a distanza, cambiando gli allineatori in uso con i successivi ogni 2 settimane.
- Nei casi più semplici i primi risultati sono visibili già dalle prime settimane .
Scopri di più con una visita specialistica presso l’Ambulatorio Odontoiatrico Richichi. Chiama lo 091.954137 e prenota subito il tuo appuntamento!