Home / Consigli Utili / PULPITE: COME RICONOSCERLA E ALLEVIARE IL DOLORE

PULPITE: COME RICONOSCERLA E ALLEVIARE IL DOLORE

La pulpite è l’infiammazione della polpa dentaria. Si tratta di una patologia molto dolorosa perché interessa la parte “viva” del dente, fortemente irrorata e attraversata da vasi sanguigni e terminazioni nervose.

La pulpite può essere causata da:

  • carie pregresse non curate che si approfondiscono nella dentina
  • traumi ai denti
  • parodontite
  • interventi dentari invasivi
  • bruxismo o masticazione scorretta
  • scarsa igiene orale.

Come riconoscere la pulpite?

Qualunque sia la causa della pulpite, il dolore ai denti è il sintomo principale. Si tratta di un dolore acuto che può essere continuo e costante, oppure presentarsi in momenti ben specifici, durante la masticazione e quando si bevono bevande fredde, calde o ricche di zucchero.

Per essere certi al 100% che si tratti di pulpite è necessario rivolgersi al proprio dentista ed effettuare una visita accurata, per scoprirne le cause, iniziare una cura mirata ed evitare che il processo infiammatorio possa degenerare.

Come alleviare il dolore da pulpite?

Come abbiamo già sottolineato, la prima cosa da fare è recarsi dal proprio dentista che sarà in grado di identificare il tipo di infiammazione.

Nella maggior parte dei casi, il dolore da pulpite scompare non appena viene rimossa la causa. La tempestività nell’intervenire è però fondamentale. In assenza di una cura, infatti, la pulpite può evolvere in necrosi della polpa dentale, causando cisti o ascessi.

Per alleviare il dolore è necessario un intervento del dentista che può effettuare una devitalizzazione o l’estrazione del dente, nei casi più gravi.

Nell’attesa della visita dentistica, è possibile alleviare il dolore da pulpite con farmaci analgesici e antinfiammatori, a base di paracetamolo.