Le faccette dentali sono dei restauri mini-invasivi che si applicano sulla superficie esterna dei denti e permettono di ripristinare o migliorare l’estetica del sorriso, correggendo difetti di forma, colore e posizione dei denti.
Si ricorre alle faccette dentali quando si hanno:
- denti con ricostruzioni non congrue;
- denti piccoli o abrasi;
- denti scheggiati;
- spazi interdentali (diastema);
- denti non perfettamente allineati;
Il vantaggio principale delle faccette dipende dal fatto che non richiedono grandi interventi sui denti originali, a differenza di una corona integrale.
Una corona dentale infatti avvolge l’intero dente naturale, che viene ovviamente assottigliato. Normalmente bisogna eliminarne il 60 o il 75%.
Una faccetta dentale, invece, è una copertura più sottile, di circa un millimetro di spessore, che viene posta sulla parte anteriore del dente. Quindi la parte di dente originale che viene rimossa è inferiore.
L’Ambulatorio Richichi si avvale di strumenti CAD-CAM per la creazione delle faccette dentali. I tempi di realizzazione sono estremamente brevi con il massimo della precisione e della resa estetica.
Durante la prima visita, il medico inizierà identificando le esigenze del paziente e rileverà delle impronte preliminari avvalendosi di uno scanner intraorale. In seguito procederà a realizzare una previsualizzazione del risultato estetico finale con un materiale provvisorio applicato direttamente sui denti del paziente.
Dopo la conferma del paziente sulla resa estetica il passo successivo sarà quello di realizzare il lavoro definito. Il dentista rimuoverà lo smalto per consentire il fissaggio permanente e sicuro delle faccette. Quindi verrà utilizzata una particolare resina adesiva che cementerà la faccetta al dente e una lampada polimerizzatrice per il fissaggio finale.
Per avere maggiori informazioni prenota una visita chiamando il numero 091.954137