Ed ecco arrivato un momento importante, che spesso causa ANSIA e PREOCCUPAZIONE ai genitori: LA PRIMA VISITA del bambino dal DENTISTA.
Leggendo questo breve articolo saprai cosa aspettarti nel nostro Ambulatorio Odontoiatrico e come AFFRONTARE al meglio la situazione.
Iniziamo rassicurandoti sul fatto che durante la prima visita accompagnerai il tuo bambino nell’area clinica e conoscerai la dottoressa che si occuperà di curarlo. Inizierà prima di tutto ad OSSERVARE le reazioni del bimbo e questo le permetterà di farsi un’idea della personalità del piccolo paziente e dell’eventuale approccio alle cure.
Prima di iniziare la visita chiederà al GENITORE il motivo dell’incontro, capita spesso infatti che i bambini per timidezza, ambiente o persone nuove non riferiscano di avere avuto nei giorni precedenti mal di denti.
La visita sarà un misto tra GIOCO, EDUCAZIONE e VALUTAZIONE della condizione clinica: la dottoressa farà fare un “giro di giostra” sulla poltrona operativa, spiegherà che dobbiamo solo guardare i denti con un piccolo specchietto e uno “stuzzicadenti” e mostreremo tutte le componenti del riunito. La dottoressa Barcellona ha inventato un nuovo modo di chiamare gli strumenti odontoiatrici, per renderli più comprensibili e simpatici.
Durante la visita potrebbe essere necessario effettuare delle radiografie per identificare carie non visibili ad occhio nudo, per valutare la presenza dei denti permanenti e lo stato di riassorbimento delle radici dei denti da latte. Tutte queste informazioni ci permetteranno di avere un’idea chiara delle CURE NECESSARIE.
Infine sarà importante un confronto tra MEDICO e GENITORE per capire:
- le abitudini alimentari e igieniche
- le precedenti esperienze con i medici
Al SECONDO INCONTRO si partirà dalla cura più semplice, far abituare il bambino gradualmente alle nuove e sconosciute sensazioni che proverà.
Prima di salutare il piccolo paziente la dottoressa gli spiegherà tutte le procedure operative dell’appuntamento successivo e mostrerà tutte le attrezzature, facendo provare al bambino alcune delle sensazioni fuori dalla bocca. È importante che il bambino non abbia sorprese e che sappia cosa aspettarsi, cercando di rendere tutti i passaggi operativi quasi un gioco, volendo stimolare la sua curiosità e la sua fantasia. Tutte le parole negative, come “dolore, male, ago, puntura, trapano” verranno bandite.
Il tempo trascorso da noi sarà necessario per la SALUTE DEL BAMBINO, ma può essere trasformato anche in un’esperienza piacevole di cura e di DIVERTIMENTO.
Per avere maggiori informazioni prenota una visita chiamando il numero 091.954137 o scrivici su messenger o direct.