Sbiancamento Denti vitali
Lo sbiancamento dentale è una procedura che permette di migliorare il colore dei denti, rendendoli più bianchi.
Per ottenere questo effetto si utilizzano prodotti che contengono principalmente perossido di idrogeno e perossido di carbammide. I due principi attivi sono impiegati in varie concentrazioni a seconda della tecnica che si intende utilizzare e delle esigenze del paziente.
L’ effetto dello sbiancamento è determinato dalla liberazione di ossigeno da parte del perossido di idrogeno o di carbammide nel momento in cui viene posto a contatto con i denti. Queste molecole di ossigeno vanno a disgregare i pigmenti responsabili della discromia, rendendoli non più visibili.
Lo sbiancamento dentale agisce solo sui denti naturali, pertanto non è efficace su parti protesiche, otturazioni o qualsiasi altro materiale da restauro presente nel cavo orale.
Gli sbiancanti cosmetici liberamente acquistabili sul mercato (come imposto dalla Direttiva 2011/84/EU) contengono una dose troppo bassa di principio attivo per ottenere un risultato apprezzabile.
Sbiancamento denti ambulatoriale
La concentrazione molto elevata di principio attivo richiede l’applicazione di barriere per l’isolamento e la protezione dei tessuti molli. Successivamente si procede con l’applicazione del gel direttamente sui denti. Spesso si utilizza una sorgente luminosa per coadiuvare l’azione del gel. Risultato Medio.
Recentemente al fine di ottenere un Risultato Elevato, è stata sviluppata la tecnica “Power Bleaching” che sostanzialmente riunisce entrambe le tecniche descritte.
Ecco come si svolge uno Sbiancamento vitale con tecnica ”Power Bleaching”:
Questa tecnica prevede alcuni step fondamentali:
- Visita (per verificare se ci sono le indicazioni allo sbiancamento dentale) ed impronte per la realizzazione delle mascherine personalizzate;
- Foto del colore iniziale dei denti, trattamento sbiancante (detartrasi, lucidatura e applicazione del gel), consegna dei materiali per il trattamento domiciliare con le mascherine;
- Controllo del risultato ottenuto (con foto) ed eventuale richiamo se non è stato raggiunto il risultato previsto.
Sbiancamento denti tramite LASER
Lo sbiancamento dei denti tramite l’ausilio del laser è una tecnica sempre più richiesta per ridare nuovo candore a denti ingialliti e macchiati. Da pochi anni a questa parte, infatti, il laser ha preso piede in numerosi campi della medicina, compreso quello dell’odontoiatria estetica. Lo sbiancamento dentale ottenuto con il laser è indicato per migliorare aspetto, colore e lucentezza dei denti.
Mantieni i tuoi denti bianchi tramite lo sbiancamento tramite mascherine domiciliari personaliazzate
Tra le soluzioni più famose per lo sbiancamento dentale direttamente a casa, negli ultimi anni sono molto diffuse le mascherine sbiancanti per denti.
Ne esistono varie tipologie e possono essere un ottima soluzione per chi desidera migliorare il proprio sorriso di alcune tonalità di smalto ed avvicinarsi ai tanto desiderati perfetti denti bianchi.
Naturalmente le mascherine domiciliari personalizzate saranno create esattamente per i vostri denti infatti verrà prodotta una mascherina partendo da un calco dentale, per questo motivo la mascherina sarà perfettamente su misura in modo da aderire al meglio all’arcata dentale e favorire quindi un’azione efficace del gel.
Il vantaggio sarà, quello di poter avere, oltre alla consulenza e la supervisione di uno specialista, anche un trattamento con un gel più concentrato. Questo permetterà di poter usufruire di tempi di posa minori e meno sedute di sbiancamento.
Lo sbiancamento denti vitali sostituisce la pulizia dei denti? Assolutamente no!
prima di procedere con qualsiasi metodica di sbiancamento, è necessario eseguire un’accurata pulizia dentale (o detartrasi, o ablazione del tartaro), allo scopo di rimuovere tartaro, placca ed eventuali pigmentazioni esterne. Solo dopo aver eseguito la detartrasi, è possibile procedere con il vero e proprio sbiancamento.
Che materiale si usa nello sbiancamento professionale?
Questo particolare tipo di trattamento prevede l’uso di perossido d’idrogeno ad alte concentrazioni o di perossido di carbammide. Una volta applicato sulla superficie dentale il gel viene irradiato con una luce ad una lunghezza d’onda ben precisa. Il gel viene così attivato dal calore generato dall’irradiazione e rilascia radicali liberi che sono in grado di penetrare nella struttura del dente.
In questo modo all’interno del dente si innescano reazioni di ossidoriduzione che scompongono le molecole delle macchie in composti più piccoli, incolori e facilmente eliminabili.
Questo è il modo più facile ed efficace per ottenere denti bianchi. Grazie alla ‘foto attivazione’ si ottiene un effetto diretto sul gel contenente perossido di idrogeno, agendo sui tubuli dentinali e consentendo una migliore penetrazione del prodotto all’interno dei tessuti dentali. Questo processo migliora in assoluta sicurezza il risultato del trattamento.
Ulteriori informazioni su tecniche e metodiche potete trovarli cliccando qui