Home / Consigli Utili / Alleanza medico/paziente

Alleanza medico/paziente

Lo sviluppo di un’alleanza terapeutica tra odontoiatra e paziente è un elemento chiave per il raggiungimento di una relazione di qualità.

Gli importanti cambiamenti  richiedono oggi all’odontoiatra nuove competenze. Non basta più “saper fare”, ma è divenuto necessario comunicare all’esterno dello Studio queste capacità . Tuttavia, affinché non venga eccessivamente snaturata l’essenza della relazione tra odontoiatra e paziente, è importante ricordare che l’obiettivo finale di tale rapporto deve rimanere lo sviluppo di un’alleanza terapeutica, in grado di alimentare fiducia e soddisfazione reciproca. Come negli altri campi della Medicina, anche in Odontoiatria sarebbe auspicabile che si facesse riferimento a un modello di intervento “bio-psico-sociale”, nel quale non si tende più a curare esclusivamente la patologia, ma a “prendersi cura della persona” nella sua interezza, favorendo un’interpretazione più olistica del rapporto con il paziente. La relazione tra odontoiatra e paziente, per natura asimmetrica in favore del primo, proprio a causa dei cambiamenti in corso e della non centralità della relazione interpersonale può sbilanciarsi, dando origine a una serie di rapporti diversificati e capaci di produrre risultati qualitativamente più o meno favorevoli.

Paternalismo (alto controllo da parte dell’odontoiatra e basso controllo da parte del paziente)

In questo tipo di relazione l’odontoiatra si assume la totale responsabilità delle decisioni terapeutiche, indipendentemente dalle preferenze del paziente, il quale dal canto suo è disposto ad accettare un errore medico come possibile.

Consumismo (basso controllo da parte dell’odontoiatra e alto controllo da parte del paziente)

Rappresenta la situazione opposta al paternalismo, nella quale il paziente afferma in maniera netta la sua autonomia e desidera essere protagonista delle scelte che riguardano la propria salute orale. L’odontoiatra, in questo modello, si può trovare nella condizione di giustificare al paziente che le scelte terapeutiche siano effettivamente le migliori possibili o ad assecondare le richieste di quest’ultimo.

l’ideale sarebbe un paziente co-protagonista
 l’odontoiatria moderna  vede il paziente protagonista delle proprie decisioni; grazie all’invenzione e sviluppo di nuove tecniche e materiali l’odontoiatria è  divenuta una delle più complesse e sofisticate  branche della Medicina,. Il paziente oggi si reca dal dentista non soltanto per motivi funzionali, ma spesso e volentieri anche estetici: un sorriso bello e smagliante è un grande punto di forza nelle relazioni sociali.