Il check up dentale è necessario per prevenire eventuali problematiche legate al cavo orale o curarle sul nascere. Andare regolarmente dal dentista è fondamentale per avere denti e gengive sani. Le visite periodiche consistono in:
- Controllo
- Igiene
Ispezionando il cavo orale, il dentista può verificare l’esistenza di eventuali problematiche e la presenza di placca, tartaro e carie. Questo è uno step fondamentale per mantenere la salute della bocca. La placca, infatti, è rappresentata da uno strato di batteri posta sulla superficie dentale. Se questa non viene rimossa subito con una corretta igiene orale, si indurisce e diventa tartaro. Il tartaro, però, non può essere rimosso con lo spazzolino e il filo interdentale. Il rischio è, quindi, che questo si accumuli dando luogo a patologie orali. Da qui nasce l’importanza della pulizia orale praticata dall’igienista il quale, grazie ad un particolare strumento chiamato ablatore, permette la rimozione del tartaro. A conclusione della procedura, i denti vengono lucidati mediante una pasta abrasiva che riesce anche a rimuovere le macchie superficiali.
Durante il controllo, inoltre, si misura lo spazio esistente tra la gengiva e il dente. Se la gengiva è sana, questo spazio è contenuto. Se, invece, l’interstizio tra dente e gengiva è più profondo si può andare incontro a patologie gengivali, come la parodontite.
Per avere denti e gengive sani, lo Studio Richichi consiglia una visita periodica due volte l’anno.
Come preservare la salute orale a casa?
Tra un check up dentale ed un altro è necessario seguire questi semplici accorgimenti:
- Spazzolare bene i denti, almeno due volte al giorno;
- Utilizzare il filo interdentale, almeno una volta al giorno, per raggiungere le aree tra dente e dente;
- Sciacquare quotidianamente la bocca con del collutorio specifico.