La salute dei denti e della bocca inizia a tavola. Esiste un legame diretto tra quello che mangiamo e il benessere del cavo orale.
Andare dal dentista con la giusta frequenza e dedicare tempo tre volte al giorno all’igiene orale, sono i principali consigli per mantenere sani più a lungo i tuoi denti. Anche una corretta alimentazione però aiuta a prevenire le principali malattie della bocca.
È dimostrato che un eccessivo consumo di alimenti zuccherini, ad esempio, altera il naturale equilibrio batterico del cavo orale, predisponendo alla carie dentale.
È possibile dividere gli alimenti in base alla loro azione sui denti.
- I cibi cariogeni sono tutti quegli alimenti che aumentano il rischio di carie. Tra questi i cibi acidi, come succhi di frutta, bibite gassate e zuccherate, e gli zuccheri semplici come miele, fruttosio, cereali, pane e dolci.
- Poi ci sono i cibi cariostatici, alimenti ad azione neutra che non hanno effetto diretto sulla formazione di carie. Ad esempio, tutte le verdure cotte e morbide, i cibi proteici come carne e pesce, i formaggi freschi e le uova.
- Infine abbiamo i cibi anticariogeni, gli alimenti cioè che contrastano la formazione della carie e per questo sono fondamentali per una corretta alimentazione. Tra questi la frutta, le verdure crude, i formaggi stagionati, il latte, l’acqua e, più in generale, i cibi di consistenza elevata da masticare, fibrosi e poco adesivi.
Nella vita quotidiana è possibile mettere in pratica piccoli e semplici accorgimenti per favorire la salute del cavo orale attraverso una giusta alimentazione.
Ecco un piccolo elenco di “buone abitudini” che vogliamo consigliarvi:
- Leggere le etichette dei cibi ed evitare quelli che contengono “zuccheri aggiunti”.
- Ridurre al minimo cibi appiccicosi come caramello, cioccolatini e caramelle, che rimangono più a lungo sui denti.
- Scegliere yogurt o frutta per gli spuntini.
- Diminuire il consumo di succhi di frutta, bibite gassate e zuccherate.
Per avere maggiori informazioni sulla giusta alimentazione per i tuoi denti prenota una visita chiamando il numero 091.954137