I denti gialli sono spesso motivo di disagio nelle relazioni interpersonali. Il sorriso, infatti, è una delle primissime cose che si nota quando si comunica con gli altri.
Caffè, liquirizia, bibite colorate, caramelle gommose e il fumo sono tra le cause più frequenti dell’ingiallimento dei denti. Anche una persona molto attenta all’igiene orale, può presentare macchie gialle sui propri denti.
Le carie rientrano nella lista delle possibili cause dei denti gialli. Nello stadio iniziale una carie si manifesta sotto forma di piccole macchie gialle sul dente danneggiato.
I prodotti disponibili per lo sbiancamento dei denti gialli sono molti. Ci sono rimedi naturali, trattamenti sbiancanti chimici e tecniche di sbiancamento professionale eseguite dei dentisti.
Tra i rimedi naturali degni di nota ricordiamo:
- Bicarbonato di sodio, da utilizzare con moderazione.
- Salvia: una foglia fresca di salvia strofinata sui denti costituisce un rimedio relativamente efficace per contrastare i denti gialli. L’uso della salvia aiuta anche per i problemi di alitosi.
- Limone: utilizzato con moderazione, è un rimedio naturale particolarmente indicato per rimuovere le macchie gialle dai denti danneggiati dal fumo di sigaretta.
Quando la patina gialla che ricopre i denti è particolarmente tenace non resta che ricorrere allo sbiancamento chimico. Esistono diverse possibilità per schiarire i denti dalle macchie, tutte da eseguire presso uno studio odontoiatrico:
- Bleaching professionale con perossido di idrogeno al 35-38% o con bicarbonato di sodio.
- Sbiancamento dei denti con il laser.
- Applicazione di mascherine personalizzate in silicone morbido contenenti perossido di carbammide, altro agente sbiancante.
Fra i rimedi chimici da poter eseguire a casa, c’è la penna sbiancante per denti. Una tecnica più o meno efficace, a seconda del grado di “giallo” dei denti trattati.
Prenota un appuntamento presso lo Studio Dentistico Richichi per scoprire quale trattamento è più adatto ai tuoi denti!