La gravidanza è un momento pieno di cambiamenti per il corpo della donna ed è possibile che insorgano anche patologie a carico di denti e gengive.
Durante la gestazione, infatti, accresce la produzione di ormoni estrogeni, aumenta l’irrorazione di sangue ai tessuti del corpo e avviene anche una diminuzione delle difese immunitarie. Tutti questi fattori possono dare origine a gengiviti. L’aumento della salivazione, dovuto sempre agli ormoni, e gli episodi di nausea e vomito, legati soprattutto al primo trimestre, possono predisporre a carie ed erosioni dentali.
Spesso la saliva in gravidanza diventa più densa e viscosa, facilitando così l’adesività dei batteri alle superfici dentali. Le nausee e i rigurgiti acidi possono indurre un abbassamento del pH salivare con demineralizzazione ed erosione acida dello smalto dentale, con conseguente aumento del rischio di carie.
Ma il quadro clinico più preoccupante nelle donne gravide è la malattia parodontale. Durante la gravidanza, l’infiammazione delle gengive è una problematica che riguarda circa l’80% delle donne.
Già a partire dal secondo-terzo mese di gravidanza possono manifestarsi forme più o meno gravi di gengivite con sanguinamenti, rossori o gonfiori.
Come prevenire l’insorgere di queste problematiche in gravidanza?
È bene che ogni futura mamma presti la giusta attenzione alla propria igiene orale quotidiana. Bisogna assolutamente limitare il consumo di bevande e/o cibi acidi, come agrumi e succhi di frutta e mantenersi idratate bevendo acqua e latte. In caso di vomito, non procedere subito con lo spazzolamento dei denti che potrebbe causare l’erosione dello smalto, ma aspettare almeno 30 minuti.
È possibile che durante la gravidanza sia necessario effettuare più di una seduta di igiene dentale professionale, in modo da prevenire anche eventuali patologie gengivali.
A volte è anche consigliata la fluoroprofilassi, terapia utilizzata per la prevenzione della carie.
Effettua una visita di controllo se stai pianificando una gravidanza e per ogni tipo di disturbo non esitare a rivolgerti subito a Noi!