Faccette dentali in ceramica per un sorriso perfetto!
Tutti conoscono l’importanza di un bel sorriso per affrontare con positività e sicurezza la propria vita quotidiana, sia in ambito relazionale che lavorativo.
Una tecnica semplice e poco invasiva è costituita dalle faccette in ceramica.
Cosa sono le faccette dentali?
Le faccette dentali, che prendono anche il nome di “faccette estetiche” o “veneers”, sono dei sottili strati di ceramica (o porcellana) che vengono applicati con una particolare colla del tutto invisibile sopra i denti, rivestendoli, e coprendo così eventuali difetti presenti sulla loro superficie, inestetismi causati da fratture, discromie non risolvibili con il semplice sbiancamento, mimetizzandone una posizione leggermente squilibrata così da ottenere un sorriso privo di imperfezioni.
Non tutte le faccette dentali sono uguali ma ne esistono diverse tipologie che variano in base al materiale, che ovviamente hanno durata e costo differenti.
Le più diffuse e performanti sono quelle in ceramica e porcellana, ma esistono anche le faccette in composito che, se ben fatte, non hanno quasi nulla da invidiare a quelle in ceramica o porcellana dal punto di vista estetico: vengono modellate direttamente sul dente e costano meno.
Come vengono applicate le faccette dentali?
Al primo appuntamento vengono ascoltate tutte le esigenze e le richieste estetiche del paziente, si provvede a preparare i denti al trattamento e vengono prese le impronte di precisione. Inoltre, sempre durante questo primo appuntamento, vengono anche fissate le faccette provvisorie.
Durante il secondo appuntamento, di solito fissato ad un paio di settimane dal primo, vengono fissate le faccette definitive in ceramica accuratamente costruite in laboratorio, per mezzo di una raffinata lavorazione artigianale, in grado di garantire un risultato assolutamente individuale e personalizzato.
L’effetto finale è di eccezionale naturalezza: l’elevata qualità dei materiali permette di riprodurre il colore e la traslucenza naturale dei denti mentre l’adesione perfetta della lamina di ceramica allo smalto rende non visibile il confine tra la faccetta e il dente.
La durata nel tempo di questo trattamento è considerevole anche se i controlli periodici e la regolare seduta di igiene dentale sono comunque da considerarsi obbligatori, se si vuole che le faccette dentali si mantengano bianche e luminose nel tempo.