Home / Consigli Utili / FILO INTERDENTALE: L’IMBARAZZO DELLA SCELTA

FILO INTERDENTALE: L’IMBARAZZO DELLA SCELTA

Il filo interdentale è un presidio dentistico per l’igiene orale. Esistono varie tipologie di filo interdentale. Oltre alla classica versione “a gomitolo”, il filo interdentale è reperibile anche sotto forma di forcella, ago passafilo, variante a fiocchi, scovolino, filo vibrante, stimolatore gengivale e cuneo di legno. Non sapete quale scegliere? Vi aiutiamo noi facendo una breve descrizione di ogni tipologia.

  • Filo Interdentale Tradizionale: rigido ma non troppo, perfetto per tutti i tipi di denti che non presentano particolari patologie o elevata sensibilità.
  • Forcella Tendifilo Interdentale: strumento di plastica a forma di Y, estremamente comodo e semplice da utilizzare. Già tagliato e pronto all’uso, il filo interdentale è montato orizzontalmente sulle due astine dell’archetto. La forcella a Y è indicata per raggiungere zone difficili e per pulire spazi interdentali stretti. È adatto ai più “pigri” ma non raggiunge in modo ottimale i denti posteriori.
  • Ago Passafilo: studiato appositamente per facilitare l’inserimento del filo sotto i ponti o tra capsule e corone dentali. È perfetto per chi ha impianti dentali.
  • Filo Interdentale a Fiocchi: è indicato per rimuovere la placca e i residui di cibo nei soggetti con protesi dentarie o con apparecchi ortodontici fissi.
  • Scovolino: va utilizzato esercitando movimenti orizzontali (avanti e indietro) negli spazi interdentali. È importantissimo scegliere lo scovolino adatto alla struttura dei denti, per evitare di forzare troppo il solco gengivale, creando inutile sanguinamento o gonfiore. È perfetto per chi ha l’apparecchio.
  • Stimolatore Gengivale: simile ad uno scovolino ma con una testina in gomma o lattice dalla forma conica o a goccia. Lo stimolatore gengivale è finalizzato in particolare a favorire la circolazione sanguigna delle gengive tra dente e dente. Il suo utilizzo regolare è raccomandato per i pazienti che accusano un evidente riassorbimento gengivale.
  • Filo Interdentale Vibrante: il filo vibrante semplifica la pulizia dei denti, rendendo meno doloroso l’inserimento dello stesso. È perfetto per chi soffre di sensibilità dentale.
  • Cuneo di Legno o Silicone: presentano una sezione triangolare per adattarsi perfettamente alla naturale struttura dello spazio tra dente e dente. Sono disponibili anche arricchiti in fluoro.

 

Per qualsiasi dubbio chiedi ai nostri specialisti e scopri quale filo interdentale fa al caso tuo!