Home / Consigli Utili / Impianti dentali a carico immediato post estrattivi

Impianti dentali a carico immediato post estrattivi

Estrazione ed impianti dentali nella stessa seduta: vantaggi

Cosa chiede il paziente oggi?

 

Oggi si rivolgono al dentista molti pazienti con denti residui compromessi (tipo pazienti con parodontite o gravi lesioni cariose). Questi pazienti vogliono evitare possibilmente interventi invasivi come gli innesti ossei e desiderano una riabilitazione con impianti dentali che sia funzionale, estetica e più rapida possibile.

COS’E’ L’IMPLANTOLOGIA POST ESTRATTIVA A CARICO IMMEDIATO

L’implantologia post-estrattiva a carico immediato permette l’inserimento di impianti dentali nell’osso subito dopo l’estrazione e la successiva consegna al paziente di denti fissi provvisori successivamente alla fase chirurgica ed in poche ore. Tutto nella stessa giornata.

QUANDO È POSSIBILE ESEGUIRE UN INTERVENTO DI IMPLANTOLOGIA POST ESTRATTIVA

Come già esposto, per poter eseguire con successo un intervento di implantologia post-estrattiva è necessaria una visita specialistica, che andrà a valutare se ci sono le condizioni per procedere con questa tecnica.

Generalmente per poter eseguire l’implantologia post-estrattiva devono presentarsi le seguenti condizioni di base:

  • Valutazione preliminare per attestare la qualità e la quantità dell’osso sul quale andrà inserito l’impianto;
  • L’assenza di infezioni e/o infiammazioni in corso (come ad esempio: gengivite, parodontite);

A tutto questo va aggiunto che è fondamentale affidarsi a dentisti esperti di implantologia che siano in grado di affrontare la situazione che si andrà a definire dopo l’estrazione del dente e saper procedere correttamente all’inserimento del nuovo impianto.

L’importanza della chirurgia mini-invasiva nel carico immediato post-estrattivo

Negli ultimi anni tutte le branche della chirurgia si sono avviate verso procedure di mini-invasività chirurgica. Anche nell’implantologia dentale in questi anni sono stati sviluppati protocolli mini-invasivi. L’introduzione della chirurgia computer guidata è un classico esempio di questa tendenza.

CHI DEVE RICORRERE AL METODO DI IMPLANTOLOGIA POST ESTRATTIVA?

L’implantologia post estrattiva non è adatta a tutti i pazienti. Per poter procedere all’intervento di implantologia post estrattiva è necessario effettuare una corretta anamnesi della situazione personale e valutare se procedere con l’implantologia post-estrattiva o in alternativa ricorrere all’implantologia tradizionale o all’implantologia a carico immediato.

La visita è un passaggio fondamentale e obbligato, perché procedere con troppa leggerezza ad un intervento di implantologia post-estrattiva potrebbe portare al verificarsi di complicanze per il paziente.

In conclusione

Il potere togliere il dente, inserire contemporaneamente gli impianti preservando l’armonia dell’architettura gengivale naturale ed il procedere per un carico immediato, offre al paziente, che deve sottoporsi ad una riabilitazione con impianti dentali, degli indubbi vantaggi sia dal punto di vista estetico che funzionale.

Una soluzione nuova ed affidabile

Gli impianti dentali a carico immediato post-estrattivo (inserimento degli impianti contemporaneamente all’estrazione dei denti) sono ad oggi, la soluzione più evoluta e mini-invasiva nel panorama dell’Implantologia dentale.

Studio Richichi: il tuo sorriso, la nostra vittoria.

Il tuo studio dentistico a Casteldaccia | Studio Richichi