Home / Consigli Utili / La prima visita dal dentista si fa a 4 anni!

La prima visita dal dentista si fa a 4 anni!

 

Non tutti sanno che verso i 3 anni, il bambino ha già una dentatura da latte completa, o quasi.

Per questo motivo, lo studio  dentistico Richichi, consiglia di far fare la prima visita dentistica al vostro bambino intorno ai 4/5 anni, per verificare che la crescita dei denti decidui, meglio conosciuti come i “denti da latte”, sia avvenuta completamente.

I denti da latte si comportano esattamente come i denti permanenti, possono cioè cariarsi e quindi provocare dolore acuto e ascessi o essere oggetto di altre problematiche. Questo significa che fin dalla prima infanzia occorre prestare ai dentini che spuntano e che poi si perdono, tutte le cure necessarie come se si trattasse dei denti dell’adulto. Individuare il più precocemente possibile le lesioni cariose e curarle bene, significa garantire in futuro un cavo orale e denti permanenti più sani al proprio bambino.

Una buona prevenzione, anche in caso di piccole problematiche, consente nella maggior parte dei casi di poter evitare l’estrazione dei denti. I denti decidui, infatti, non vanno mai tolti a cuor leggero poiché la loro perdita precoce potrebbe portare alla riduzione dello spazio destinato al rispettivo dente permanente e successivamente all’instaurarsi di potenziali malocclusioni. La regola quindi, anche con i denti da latte, deve essere sempre quella di ‘conservare’. Con questo obiettivo, è bene abituare il bambino fin da piccolissimo alla corretta igiene orale che significa pulizia delle gengive con una garzina sterile nei primi mesi di vita, passaggio allo spazzolino con i primi dentini, uso del dentifricio al fluoro e utilizzo del filo interdentale alla comparsa dei denti permanenti.

A 6 anni iniziano a comparire i primi denti permanenti ed è quindi molto importante  programmare la visita ortodontica per verificare che non vi siano delle malocclusioni, ovvero un’errata chiusura dell’arcata dentale. In questo caso è opportuno intervenire con un apparecchio ortodontico.

Chiama il tuo dentista e ricorda prevenire è meglio che curare!