Home / Consigli Utili / L’IMPORTANZA DEI DENTI DA LATTE

L’IMPORTANZA DEI DENTI DA LATTE

Denti da latte

I denti da latte consentono una masticazione efficace e un corretto utilizzo delle corde vocali. Inoltre, guidano i denti permanenti nella loro corretta posizione e mantengono uno spazio adeguato per lo sviluppo successivo dei denti “maturi”.

Guardiamo insieme nel dettaglio tutte le importanti funzioni dei primi dentini dei nostri figli: 

Masticare correttamente sin da piccoli è quasi sempre garanzia di una buona digestione, in quanto il sistema digerente non è ancora sviluppato come nell’età adulta. 

  • I denti da latte, proprio come quelli definitivi, consentono la corretta pronuncia delle parole.
  • Una dentatura da latte sana favorisce la crescita armonica delle ossa mascellari. La perdita precoce di denti da latte, al contrario, può essere causa di una cattiva chiusura della bocca o masticazione, che possono causare problematiche di sviluppo e di crescita delle ossa mascellari. 
  • I denti decidui sono fondamentali per mantenere un adeguato spazio nell’arcata dentaria. Se un dente da latte cade troppo presto, i denti vicini tendono a spostarsi all’interno dello spazio rimasto vuoto, impedendo la naturale uscita del dente definitivo.

È importante, infine, mantenere una carica batterica “buona” nella bocca dei bambini. La presenza di carie in qualche elemento dentale aumenta il rischio di formazione di nuove carie.