L’Importanza delle gengive sane: prevenzione e cura della parodontite
La salute orale non riguarda solo i denti bianchi e splendenti infatti una parte cruciale è la cura delle gengive. Le gengive sane sono fondamentali per mantenere una buona salute generale, le malattie parodontali infatti, se trascurate, possono portare a gravi problemi, inclusa la perdita dei denti.
Cos’è la Parodontite? La malattia parodontale è un’infezione che colpisce le strutture che supportano i denti, inclusi le gengive, il legamento parodontale e l’osso. Uno dei sintomi più comuni è la gengivite, caratterizzata da gengive rosse e gonfie che sanguinano facilmente. Se non trattata, può evolvere in parodontite, una condizione più grave che può danneggiare l’osso e i tessuti di supporto, portando eventualmente alla perdita dei denti.
Prevenzione delle Malattie Parodontali
-
Igiene Orale Quotidiana: La base per prevenire le malattie parodontali è una buona igiene orale, spazzolare i denti almeno due volte al giorno e usare il filo interdentale o lo scovolino quotidianamente.
-
Visite Regolari dal Dentista/Igienista Dentale: Le visite periodiche dal dentista sono essenziali, l’igienista esegue una pulizia professionale per rimuovere la placca e il tartaro che non è possibile eliminare con lo spazzolamento.
-
Stile di Vita Sano: Una dieta equilibrata aiuta a mantenere le gengive sane. Evitare il fumo è altrettanto cruciale, poiché il tabacco è uno dei principali fattori di rischio per le malattie parodontali.
Cura delle Malattie Parodontali
1.Pulizia Professionale regolare: Se viene diagnosticata una malattia parodontale, il dentista potrebbe raccomandare di effettuare delle sedute di igiene orale professionale più ravvicinate.
2.Trattamenti Aggiuntivi: In alcuni casi, potrebbe essere necessario l’uso di collutori o gel applicati alle tasche parodontali.
-
Perio: Questo trattamento, diviso in 6/8 sedute, rimuove placca e tartaro dalle tasche parodontali per aiutare a stabilizzare i denti, che spesso presentano mobilità e a bloccare il sanguinamento gengivale.