Home / Consigli Utili / Odontoiatria biologica: un approccio più naturale e meno invasivo

Odontoiatria biologica: un approccio più naturale e meno invasivo

L’odontoiatria naturale (nota anche come odontoiatria biologica o olistica) è una nuova interpretazione della professione odontoiatrica basata fondamentalmente sui principi del Rispetto Biologico, che considera la salute orale del paziente in relazione alla sua salute fisica, emotiva e mentale.

L’interpretazione “biologica” dell’Odontoiatria è fondata sui concetti di metal-free, tossicologia e biocompatibilità, oltre che sulle tematiche inerenti le mappe dente-organo (muscoli, apparati, meridiani etc).

Ma che cosa vuol dire in concreto? Adottare un approccio di tipo biologico significa puntare alla biocompatibilità, attraverso l’eliminazione di tutti metalli presenti nella bocca e delle otturazioni in amalgama, nonché l’adozione di materiali atossici e ad elevata compatibilità, come le resine composite e le ceramiche integrali.

Come dentisti, riteniamo che carie, malattie periodontali, denti sottoposti a trattamento del canale radicolare e i siti infetti di estrazioni passate siano tutti fattori che influiscono nel tempo sulla tua salute generale.

L’intero cavo orale diventa quindi specchio della salute complessiva ma anche luogo da cui costruire il benessere di tutto il corpo e dell’individuo.

I principi alla base della nostra odontoiatria naturale sono:

  • Prevenzione e inversione delle malattie dentali con una alimentazione adeguata.
  • Prevenzione e trattamento del Morso TMJ.
  • Prevenzione di malattie gengivali.
  • Otturazioni metalliche (amalgame e corone) che contengono metalli tossici e potenzialmente irritanti da evitare. Le otturazioni metalliche esistenti devono essere gestite con cautela.

Noi ci assicuriamo che la vostra bocca e l’intero corpo rimangano in salute.

Sicurezza e rispetto dell’ambiente

Sicuramente viene data grande importanza agli ambienti, che devono essere salubri, in modo da evitare qualunque tipo di infezione, attraverso l’impiego di sale di sterilizzazione e sistemi di purificazione dell’aria di ultima generazione. Inoltre, devono essere confortevoli e rassicuranti, pur garantendo il massimo rispetto delle regole vigenti.

I materiali devono essere biocompatibili e certificati e tutte le procedure effettuate devono garantire un basso impatto ambientale.

Alla base del nostro lavoro troverete la piena consapevolezza che una politica economica e aziendale responsabile rivolta alle problematiche ambientali risulta essere essenziale per il proprio successo e per il benessere dei propri pazienti.