Prevenzione e igiene orale nei bambini, ecco perché e come fare.
Prevenire la carie nei bambini si può e lo si può fare già da quando al bambino spuntano i primi dentini. Le cose da fare subito sono:
- effettuare una corretta igiene orale in relazione all’età
- corrette abitudini alimentari.
Spesso accade che l’igiene orale del bambino viene sottovalutata, oppure tralasciata fino a quando il piccolo non comincia a mettere i primi dentini o, addirittura, posticipata fino al momento in cui il bambino comincia a consumare cibi più solidi passando ad un’alimentazione “adulta”.
In realtà l’igiene orale va praticata sin dalla nascita perché, così come per l’adulto, lo scopo è quello di impedire ai batteri e ai residui alimentari di produrre nel tempo, delle sostanze acide che possono corrodere i denti (determinando le carie), e liberare sostanze tossiche che potrebbero causare gengivite.
La parola d’ordine è, dunque, “PREVENZIONE”.
Oltre ad una corretta igiene orale, è fondamentale anche un diario alimentare (contenente informazioni e consigli utili sugli effetti dei cibi cariogeni), insieme ad una serie di prestazioni che stanno diventando sempre più indispensabili, come la fluoro-profilassi (ovvero apporto di fluoro direttamente sui denti come raccomandato dall’organizzazione mondiale della sanità), le sigillature dei solchi ed i controlli frequenti per evitare l’insorgere della carie, e ultimo ma non meno importante il giusto utilizzo dello spazzolino.
Consigli per l’igiene dentale dei bambini
Prima di insegnare al bambino a prendersi cura autonomamente della propria igiene, il compito spetta a voi. Come abbiamo accennato prima, l’igiene orale del bambino va cominciata sin dai primi mesi di vita per favorire la crescita di denti da latte sani; in tal modo aumentiamo la probabilità di ottenere dei denti sani e forti in età adulta.
Uno dei modi migliori per prevenire le carie nei bambini è renderli entusiasti dell’igiene orale quotidiana. Dopo tutto, lavarsi i denti non è probabilmente l’attività preferita dei più piccoli, ma si può rendere più sopportabile (e persino divertente) scegliendo uno spazzolino e un dentifricio ,contenente fluoro, che piacciano al bambino.
Insegna ai bambini la tecnica corretta fin da piccoli, così da incoraggiarli ad avere delle buone abitudini in materia di igiene orale.
La pulizia dei denti va praticata tutti i giorni, cominciando dal mattino dopo la colazione, proseguendo durante la giornata sempre dopo ogni pasto, infine concludendo con la sera prima di andare a letto.
Igiene, alimentazione corretta e giusti apporti di fluoro sono però solo tre dei quattro cardini dell’Organizzazione Mondiale della Sanità in tema di igiene e prevenzione dentale. L’ultimo sono i controlli specialistici.
È importante sottoporsi a periodiche visite di controllo dal dentista non tanto per effettuare una vera e propria visita, quanto per informare correttamente i genitori sulle più opportune misure di igiene orale per il bambino.