Parlare di Protesi Dentale Metal Free, ha il significato di unire sotto questa categoria una serie di trattamenti che prevedono vari step di lavoro, prodotti ed un’elevata cura ed attenzione per l’integrazione dente-gengiva.
La metodica metal-free prevede l’impiego di materiali da restauro non metallici, quali i compositi e la ceramica.
Tradizionalmente per le otturazioni e ricostruzioni si utilizzava l’amalgama come materiale di prima scelta. Nel nostro centro pratichiamo la rimozione sicura dell’amalgama e non utilizziamo questo materiale.
Invece per la realizzazione di corone, ponti, inlay e onlay (intarsi) si utilizzavano delle leghe metalliche. Nei settori estetici questi manufatti venivano rivestiti con resina o ceramica stratificata (es. corone in metallo-ceramica). Oggi l’esigenza di garantire risultati estetici sorprendenti, fa sì che la quasi totalità dei lavori realizzati nel nostro studio prevedano l’utilizzo di restauri metal-free in composito e di corone e ponti in ceramica integrale (disilicato di litio) e ossido di zirconio.
Protesi Fissa Metal-Free
Per protesi fissa metal-free si intendono tutta quella serie di prodotti dentali, necessariamente fabbricati in laboratorio odontotecnico e poi montati dal dentista. Si tratta di riproduzioni totali di un dente o più denti, ovvero di Corone singole o Ponti di 3 o più elementi. Quello che occorre ed è fondamentale che ci siano ameno da uno a due pilasti su cui ancorarsi.
I materiali usati, per le protesi fisse Metal-Free, sono:
Intarsi di ceramiche;
Corone in Zirconia-Ceramica;
Corone in Disilicato di Litio;
Corone in Ceramica Integrale, ovvero solo vetro.
Intarsi
I moderni materiali da otturazione sono chiamati compositi e sono costituiti da una base di resina e da dei riempitivi inorganici simili a quelli che compongono la ceramica delle corone (capsule), hanno il colore dei denti e rispetto a quelli del passato, oggi hanno raggiunto un’ottima qualità.
Quando i denti posteriori (molari premolari) presentano delle cavità molto grandi la terapia di prima scelta per restaurare la corona del dente è la ricostruzione mediante un intarsio.
Dopo la rimozione delle vecchie otturazioni difettose o della carie viene presa un’impronta della cavità. In laboratorio viene realizzata la parte mancante in ceramica o in resina composita che riempirà la cavità con estrema precisione, ricostruendo così la forma originaria del dente. Gli intarsi vengono quindi cementati nella cavità durante la seconda seduta.
Faccette
Sono dello spessore di circa 0,5 mm applicate sulla superficie esterna del dente.
Sono traslucenti e quindi permettono il passaggio e la diffusione nel dente della luce, così come avviene in natura nello smalto, è per questo motivo che il risultato estetico è sorprendente.
Corone
Le Corone in Zirconia-Ceramica, sono corone altamente estetiche perchè completamente bianche, costituite da un cuore in zirconia certificato ricoperto di ceramica. Le Corone in Disilicato di Litio, offrono un grande risultato estetico nel settore anteriore. Le Corone in Ceramica Integrale, sono utilizzate soprattutto nei settori anteriori.