Lavarsi bene i denti con spazzolino e filo interdentale è importante per la cura della propria igiene orale. Molte persone, però, si chiedono se sia più efficace lo spazzolino elettrico o quello manuale.
Entrambi sono ottimi strumenti per rimuovere germi e placca ma hanno delle caratteristiche diverse tra loro. Secondo le Linee Guida Nazionali per la promozione della salute orale e la prevenzione delle patologie orali in età adulta del Ministero della Salute, l’utilizzo di uno spazzolino elettrico è raccomandabile rispetto ad uno manuale, soprattutto per la facilità con cui svolge la pulizia dentale.
Ma quali sono le differenze?
Le setole dello spazzolino elettrico sono progettate per compiere diversi movimenti, come vibrare, oscillare e pulsare: tutti fattori che facilitano la rimozione profonda della placca sedimentata su denti e gengive. E proprio i movimenti delle setole determinano i maggiori vantaggi di questo dispositivo:
- è più efficace nel rimuovere la placca
- è più comodo
- spesso ha la funzione di timer incorporato
- non danneggia le gengive.
Gli spazzolini manuali sono anch’essi un discreto strumento per pulire i denti e prevenire la gengivite. Rispetto a quello elettrico, i vantaggi sono:
- il costo è molto più economico
- non consuma energia elettrica.
In realtà non esiste una scelta corretta e una sbagliata, ciò che conta è come laviamo i denti, quindi l’importante è:
- dedicare almeno 3 minuti alla pulizia
- aspettare 20 minuti prima di lavare i denti se hai mangiato qualcosa di acido o zuccherino
- non dimenticare di spazzolare anche la lingua!