La medicina moderna ha tra i suoi obiettivi quello di utilizzare strumenti che garantiscono modalità di trattamento sempre meno invasive. Tra questi il laser è uno dei più utilizzati, in ambiti anche molto diversi: dalla chirurgia all’estetica, dalla fisioterapia all’odontoiatria. Una valida alternativa a strumenti e tecniche più tradizionali.
In particolare, la tecnologia laser dentale utilizza coni di luce ultra concentrata che consentono operazioni non dolorose e non invasive.
Il laser, infatti, permette all’odontoiatra di colpire la zona del cavo orale interessata con estrema precisione e di:
- sterilizzare la zona oggetto del trattamento,
- coagulare i vasi sanguigni limitando il sanguinamento gengivale,
- ridurre i traumi ai tessuti.
Tra le patologie che possono essere trattate con la tecnologia laser rientra la parodontite. Questa infiammazione degenerativa se non diagnosticata in tempo o non curata in modo efficace può portare alla perdita dei denti. Il laser, grazie al suo potere battericida, è capace di uccidere i microrganismi con una profonda decontaminazione delle tasche gengivali. Inoltre, accelera la rigenerazione dei tessuti nel cavo orale, risolvendo il problema in maniera rapida e non invasiva.
In endodonzia, il laser è utilizzato per decontaminare il canale radicolare e rimuove i batteri con facilità e senza dolore.
La tecnologia laser è utile inoltre nell’implantologia, dove risulta un buon alleato per la terapia delle perimplantiti, infezioni che colpiscono la mucosa e l’osso adiacenti ad un impianto.
La laserterapia viene usata anche negli interventi di piccola chirurgia orale, nella cura di herpes e afte della bocca.
Infine, in estetica dentale, il laser è utilizzato per trattamenti di sbiancamento e nella cura di inestetismi labiali e periorali di natura vascolare o pigmentaria.
Anche noi dell’Ambulatorio Odontoiatrico Richichi utilizziamo il laser per trattare queste patologie orali. Chiama lo 091.954137 e prenota subito il tuo appuntamento per saperne di più!